Photos by SARA D'AMBRA

ITEMART

Concept Musica ed Arte! Tutto insieme per una serie di eventi domenicali presso l'accogliente e particolarissimo loft ITEM Burger Lounge, sito in Via P. Leoni, 5.


Un
contest di neo-artisti, che di "neo" hanno veramente poco, anzi...il livello artistico è molto elevato!
Si danno battaglia in 12, nei quarti di finale con semplici vernissage...ma dalle semifinali in poi sarà un vero e proprio duello "live" con pennelli alla mano!


Aperitivo e tanta musica selezionata!

Il locale e l'organizzazione saprà offrirvi tante novità sempre entusiasmanti e coinvolgenti col proseguire delle serate e della sfida, musica live, dj set, gruppi live e tanto altro.


Tutte le serate in oltre vengono trasmesse in streaming sul nostro canale
ITEMART sul portale livestream.

ITEMART IN STREAMING! RADIO HQ-TV

Vota il tuo preferito!

venerdì 14 gennaio 2011

5^ Serata ITEMART Elena Cengia e Fiuto Rama

5^ Serata ITEMART! 9.1.2011

Il nuovo anno inizia ancora con ITEMART!!! Di ritorno dalle festività, ancora gonfi per tutte le leccornie mangiate con famiglia e amici, ci si ritrova con la 5^ serata di Itemart, penultima della fase dei quarti di finale!
Anno nuovo...e tante novità in serbo!


Ancora due sfidanti: ELENA CENGIA e FIUTO RAMA, anche loro con due stili molti differenti.

ELENA CENGIA coltiva la sua passione esprimendosi con diverse tecniche pittoriche e stili, il tutto in una notevole varietà tematica. Una delle caratteristiche che risaltano nelle sue tele "più tradizionaliste", come ad esempio il dipinto raffigurante Ofelia, è la disposizione delle varie aree cromatiche: esse non sono delineate da vere e proprie linee marcate, ma con contorni che si sciolgono creando dei blocchi di colore che non si mescolano ma semplicemente vengono accostati, lasciando poi all'occhio umano la creazione di forme e linee intermedie.
L'assenza di forme porta la nostra Elena a spaziare nelle altre sue tele fino all'astrattismo e all'informale creando un nuovo linguaggio artistico all'insegna dell'improvvisazione e di libere pennellate e densi strati di colore, in cui viene negata la realtà come la conosciamo razionalmente: l'esperienza artistica diventa per la giovane pittrice solo una testimonianza del suo essere più inconscio e del suo agire più istintivo.



FIUTO RAMA spazia tra gli stili e i generi del XX secolo: dal dada alla street art passando per l'informale e la pop art. E da ciascuno di questi moviementi e tendenze prende in prestito un particolare, una caratteristica e li mischia a una originale libertà espressiva che lo contraddistingue.
Per Itemart, Fiuto ha proposto una serie dal gusto decisamente pop intitolata "Errata corrige" dove i quadri non sono altro che tante finestre che si aprono nella realtà di tutti i giorni scoprendo un mondo parallelo pieno di colori, scritte, disegni e fumetti, dove scorrono distese di tubi, ideale raccordo di queste immagini. Lo spalancarsi di questi varchi spezza quella rete infestante di tubazioni, bloccando per un attimo (ma per sempre sulla tela) questo mondo incantato...e la curiosità insita nell'essere umano diventa quasi una "colpa".

testo critico a cura di Renato Marinacci



Ancora musica ed aperitivo del Dj Domenico Donvito aka Mr. Denny ed Antonio Prodon e dello staff, cuochi e baristi dell'ITEM BURGER LOUNGE, loft milanese molto suggestivo.

La serata vede vincitrice ELENA CENGIA che sarà ancora ospite e pittrice in diretta nella sua semifinale!


Vi aspettiamo con la 6^ ed ultima serata dei quarti di finale il giorno 16 gennaio.
Successivamente partiranno le semifinali, che vedranno ancora 2 sfidanti con i loro vernissage ma sopratutto con LIVE PAINTING!


La serata è anche registrata sul canale Web Redio su: www.livestream.com/itemart

Nessun commento:

Posta un commento