Photos by SARA D'AMBRA

ITEMART

Concept Musica ed Arte! Tutto insieme per una serie di eventi domenicali presso l'accogliente e particolarissimo loft ITEM Burger Lounge, sito in Via P. Leoni, 5.


Un
contest di neo-artisti, che di "neo" hanno veramente poco, anzi...il livello artistico è molto elevato!
Si danno battaglia in 12, nei quarti di finale con semplici vernissage...ma dalle semifinali in poi sarà un vero e proprio duello "live" con pennelli alla mano!


Aperitivo e tanta musica selezionata!

Il locale e l'organizzazione saprà offrirvi tante novità sempre entusiasmanti e coinvolgenti col proseguire delle serate e della sfida, musica live, dj set, gruppi live e tanto altro.


Tutte le serate in oltre vengono trasmesse in streaming sul nostro canale
ITEMART sul portale livestream.

ITEMART IN STREAMING! RADIO HQ-TV

Vota il tuo preferito!

sabato 8 gennaio 2011

1^ Serata ITEMART Andrea Ricucci & Erica Quida

Primissima serata ITEMART! 21.11.2011
Si apre la serie di eventi legati al contest totalmente gratuito di Neo Artisti!


In gara uno contro uno ci sono ERICA QUIDA e ANDREA RICUCCI.

Alla giovane artista, originaria del Salento, appartiene uno stile che nella sua apparente semplicità denota delle ispirazioni metafisiche che la portano a creare dei microcosmi onirici, in cui si stagliano questi volti dallo sguardo perso verso un punto indefinito e infinito; la stessa volonta dell'autrice di dipingere su tele di yuta, leggermente sfilacciate ai bordi, indica un desiderio di "strappare" queste figure dal nostro mondo e proiettarle in una realtà in cui lo spazio e il tempo non sono coordinate certe, riproducendo la volontà insita nell'animo di andare "oltre" le nostre umane percezioni.


Il secondo è portatore di un'arte che si propone con diverse modalità, a partire dai suoi quadri che, con soggetti di forte impatto, sono contraddistinti da una mano decisa e tonalità a volte cupe, a voler rappresentare la parte oscura, il Mr Hyde nascosto nell'animo umano. La stessa filosofia fa da padrone nelle sue particolarissime installazioni dove il bianco e il nero vengono rivisitati in chiave etica: le due squadre di identico colore nero gareggiano su una scacchiera totalmente bianca, ma piena di rialzi e sconnessioni, come è l'esistenza stessa dove l'essere umano si sfida drammaticamente col proprio simile in una spirale dove non vi sono nè vinti nè vincitori.
L'arte ha da sempre una grande missione sociale e affinché il suo messaggio non sia vano non va solo staticamente ammirata: questa è infatti la particolarità delle altre sue creazioni, i suoi originalissimi copricapi, elaborati con fili plastificati...l'arte va anche indossata, "sentita" addosso.

testo critico a cura di Renato Marinacci



Durante il vernissage i dj Domenico Donvito ed Antonio Prodon aggiungono alla serata il loro tocco musicale cool, con una selezione di brani di genere house, soul e deep house.

Il locale che ci ospita e che dà il nome all'iniziativa, inoltre, delizia i palati della clientela con i suoi hamburger ed il suo aperitivo.

L'evento viene anche trasmesso sul canale streaming www.livestream.com/itemart
La serata vede poi trionfare il poliedrico ANDREA RICUCCI che è il primissimo vincitore dell'evento!

Sbagliando si impara... tanti gli errori e le pecche... ma ci si rivedrà, con sempre maggior entusiasmo, nelle prossime serate!


ITEMART!!!

1 commento: