Photos by SARA D'AMBRA

ITEMART

Concept Musica ed Arte! Tutto insieme per una serie di eventi domenicali presso l'accogliente e particolarissimo loft ITEM Burger Lounge, sito in Via P. Leoni, 5.


Un
contest di neo-artisti, che di "neo" hanno veramente poco, anzi...il livello artistico è molto elevato!
Si danno battaglia in 12, nei quarti di finale con semplici vernissage...ma dalle semifinali in poi sarà un vero e proprio duello "live" con pennelli alla mano!


Aperitivo e tanta musica selezionata!

Il locale e l'organizzazione saprà offrirvi tante novità sempre entusiasmanti e coinvolgenti col proseguire delle serate e della sfida, musica live, dj set, gruppi live e tanto altro.


Tutte le serate in oltre vengono trasmesse in streaming sul nostro canale
ITEMART sul portale livestream.

ITEMART IN STREAMING! RADIO HQ-TV

Vota il tuo preferito!

lunedì 10 gennaio 2011

4^ Serata ITEMART Alessandro Pedrazzini & Francesco Magazzino

4^ Serata ITEMART Before Christmas! 19.12.2010


Quarta ed ultima serata del 2010 ASPETTANDO IL NATALE...e non potevamo mancare con i festeggiamenti.

Ad esporre quest'oggi FRANCESCO MAGAZZINO e ALESSANDRO PEDRAZZINI: due artisti con stili e tecniche molto differenti tra di loro.

L'arte di FRANCESCO MAGAZZINO è un mix di tecniche che lo portano a "dipingere fotografie". Il nostro non si compiace di immortalare con la macchina fotografica attimi o situazioni che stimolano la sua fantasia e i suoi ricordi: non vuole essere semplice testimone, ma lasciare il suo segno, la sua impronta sulla scena che ha sottratto al mondo, e lo fa modificando i suoi scatti con vari agenti chimici, creando esplosioni di luce, contrasti cromatici accesi se non violenti, volti a valorizzare alcuni dettagli invece che altri. Queste trasformazioni alchemiche sono, altre volte ancora, accompagnate con elementi apparentemente estranei al soggetto in questione o persino parole, singole parole che hanno in realtà il potere di evocare e concentrare su sé stesse un discorso intero o un’emozione. La creazione risultante riesce a dare illusoriamente tridimensionalità all’immagine bidimensionale: “un vero più vero del vero”, opera viva e pulsante, non più semplice e muta rappresentazione della realtà, ma percorso emotivo, un intricato e roboante racconto di vita.



ALESSANDRO PEDRAZZINI viaggia con i suoi quadri pervasi dall'uso sapiente dei colori primari e da un segno molto netto ma che non appesantisce il risultato finale. Persino la malinconia, presente nelle sue opere, è qualcosa di aggraziato in cui potersi lasciarsi andare. Tutto è leggerezza, sogno, in un contesto dove lo spazio e il tempo sono incerti ma, nel contempo, visibili.
La semplicità della mano rende quest’arte accessibile a tutti e riesce ad esprimere visivamente quelle sensazioni e quegli interrogativi che la mente non riesce ad esplicare con le parole.

testo critico a cura di Renato Marinacci





La serata prende una piega piu festosa con i dj DOMENICO DONVITO ed ANTONIO PRODON che hanno voluto lasciare il segno anche con la musica, animando le festività imminenti e spianando la strada per le vacanze che bussano alle porte, atmosfera molto particolare regalata anche dagli addobbi dell'ITEM BURGER LOUNGE!



La serata ha visto infine vincitore FRANCESCO MAGAZZINO.

BUONE FESTE!!!

Nessun commento:

Posta un commento