Photos by SARA D'AMBRA

ITEMART

Concept Musica ed Arte! Tutto insieme per una serie di eventi domenicali presso l'accogliente e particolarissimo loft ITEM Burger Lounge, sito in Via P. Leoni, 5.


Un
contest di neo-artisti, che di "neo" hanno veramente poco, anzi...il livello artistico è molto elevato!
Si danno battaglia in 12, nei quarti di finale con semplici vernissage...ma dalle semifinali in poi sarà un vero e proprio duello "live" con pennelli alla mano!


Aperitivo e tanta musica selezionata!

Il locale e l'organizzazione saprà offrirvi tante novità sempre entusiasmanti e coinvolgenti col proseguire delle serate e della sfida, musica live, dj set, gruppi live e tanto altro.


Tutte le serate in oltre vengono trasmesse in streaming sul nostro canale
ITEMART sul portale livestream.

ITEMART IN STREAMING! RADIO HQ-TV

Vota il tuo preferito!

venerdì 28 gennaio 2011

1^ Semifinale ITEMART Andrea Ricucci & Cristina Gargano

1^ Semifinale ITEMART! 23.1.2011
LIVE PAINTING

Domenica 23 gennaio... data della primissima semifinale ITEMART!!!
Tante novità per questa fase di gara, partendo dal LIVE PAINTING: gli artisti in sfida CRISTINA GARGANO e ANDREA RICUCCI si sono sfidati in un duello all'ultima pennellata!
Durante le serate delle semifinali, infatti, gli artisti avranno tutto il loro materiale ed il nostro spazio per poter dipingere davanti agli occhi incuriositi della clientela.

Così è stato per i due sfidanti che conosciamo già: ANDREA RICUCCI ha proposto al pubblico un autoritratto. Partendo da una tavola completamente nera con delle aurore color rosso, il nostro, posizionato uno specchio, ha cominciato a stendere pennellate di grigio, condite a forti tonalità di bianco. La tecnica usata è particolare perché non stende letteralmente i colori, ma in pratica crea col pennello delle precise e meticolose "macchie cromatiche" che hanno donato una corposità e tridimensionalità al volto che man mano si è dato vita ed è apparso agli occhi del pubblico, pur rimanendo etereo quasi spettrale. Anche il rosso steso in fase preparativa ha avuto, alla fine, senso compiuto: infatti solo verso la conclusione è divenuta chiara la sua finalità di spezzare l'oscurità e fare da aura a quell'apparazione/proiezione intima di sè stesso, incorniciando il mezzobusto raffigurato, e palesando l'ottima visione d'insieme dell'artista.



CRISTINA GARGANO invece ha dipinto una tela originalissima, anche nell'esecuzione: accovaciata infatti per terra ha cominciato a stendere le prime linee. Con l'avvento dei colori è cominciato il suo eloquente turbinio di emozioni che culminerà nella sua opera intitolata "Love for sale". La lotta tra le nostre pulsioni istintive e il tentativo di razionalizzarle divide idealmente la tela: alla parte dedicata al volto, sinuoso e morbido, fa da contrappunto la parte superiore, schematica e frazionata in quadratini. Punti focali dell'opera sono però, alla fine, la raffigurazione degli organi di senso: l'orecchio deformato (verde!) le grosse labbra, che l'artista enfatizza con l'aggiunta di vivaci brillantini, e gli occhi di questo personaggio, in apparenza pagliaccesco ma che ipnotizzano l'osservatore, esattamente come ammaliante è adesso la concezione moderna di amore, molta apparenza piena di "lustrini e paillettes", paravento per nascondere una banale piattezza, come piatto e privo (volutamente) di tridimensionalità è il volto rappresentato.

testo critico a cura di Renato Marinacci




Sonorità nettamente piu tranquille a suon di lounge e chill house, proposte dal dj-producer DOMENICO DONVITO aka MR DENNY, per poter dare più possibilità agli artisti di viaggiare con la mente.

Problemi tecnici non hanno permesso però di mandare la diretta streaming e di partire con le votazioni da casa, che ricordiamo verranno eseguite tramite il nostro blog.



A fine serata, il pubblico, insieme alla valutazione di RENATO MARINACCI, laureato in storia dell'arte, ha espresso la propria preferenza per CRISTINA GARGANO, la prima finalista di ITEMART!


Tantissimi complimenti però anche ad Andrea Ricucci, talento, tecnica e simpatia uniche.


Ritroveremo Cristina G. il giorno 12 febbraio per la FINALISSIMA, ancora live painting, live music e festa conclusiva!! Follow us!

Nessun commento:

Posta un commento